top of page

Settimana Altoatesina

PRIMO GIORNO:

Il primo giorno i visitatori arrivano in stazione a Bolzano, per poi andare a depostiare i bagagli allo Youth Hostel, dove pernotteranno per due notti.

Cena al Wirtshaus Vögele con prodotti tipici. La sera gli ospiti potranno fare un giro autonomo per la città, partendo da Piazza Walther per poi tornare all'ostello dove passare la notte.

 

SECONDO GIORNO:

Per il secondo giorno è programmata una visita dei monumenti e delle vie più importanti di Bolzano. Dopo colazione si parte per la visita con la guida Ermanno Pozza, Piazza Walther, Duomo, Piazza del grano, Piazza Erbe, Piazza Domenicani, Via Museo e Piazza Vittoria con visita al monumento. Prima del pranzo, al ristorante Uva Bianca, i visitatori potranno fare un giro per la città in autonomia.

Nel pomeriggio è prevista una visita a scelta di due diversi musei: Museo Archeologico, dove si può vedere la mummia di Otzi e resti archeologici, oppure il Museion dove si possono ammirare opere d'arte contemporanea.

Dopo aver visitato uno dei due musei, si potrà fare un giro sui prati del Talvera. Cena al ristorante Cavallino Bianco, con prodotti tipici. Dopo cena, si potrà fare un ultimo giro per la città di Bolzano, passeggiando per i portici e Piazza Walther.

 

MERANO (TERZO GIORNO)

Arrivo a Merano. Visita guidata al giardino botanico Trauttsmansdorff:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff , estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. I giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno animale fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff,

 

Il pranzo verrà effettuato verso mezzogiorno presso il ristorante Trauttmansdorf.

Dopo pranzo si proseguirà verso il Castel Tirolo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la sua storia, il castello nobiliare dei conti del Tirolo è tra i più importanti della provincia di Bolzano; inoltre, la lotta di liberazione e l’aura romantica che avvolge i castelli e i manieri antichi lo hanno elevato, nel XIX secolo, al rango di monumento nazionale. Negli anni novanta sono state condotte nell’area di Castel Tirolo ampie ricerche, i cui risultati hanno costituito la base della progettazione e dell’ampliamento del Museo: l’oggetto più interessante e importante da vedere è il Castello stesso, le cui varie fasi edificative narrano la storia della regione.

 

Cena al ristorante tipico altoatesino Forsterbräu

Sistemazione all'ostello di Merano Youth Hostel

 

ITINERARIO 4° giorno:

 

Partenza da Merano con pullman e arrivo al Lago di Resia.

Visita guidata al Lago di Resia: “Il suo marcante emblema, una torre di un campanile che sembra spuntare dal niente in mezzo al lago, lo fa inconfondibile. Una creazione di una grande diga unificò i primi due laghi e sommerse però con se il piccolo paese, del quale tutti gli abitanti dovettero evacuare. Solo il grande campanile solitario che spunta dall’acqua ci ricorda ancora oggi questo fatto. Lungo ben 6 km,il lago è il più grande dell’Alto Adige.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partenza per Glorenza dove è previsto il pranzo al ristorante “Steinbock”, ristorante accogliente a conduzione familiare nel cuore della cittadina storica che offre una cucina tradizionale ed italiana con prodotti originali del posto.

In seguito è programmata una visita guidata della cittadina. Glorenza, la più piccola città del Tirolo e dell'Italia. Le mura di cinta completamente conservate, con le tre imponenti torri e tutta una serie di torrette di guardia, racchiudono pittoreschi vicoli ed angoli, case padronali del XVI secolo e porticati dal fascino particolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio visita all'Acquaprad a Prato dello Stelvio. Il centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio Aquaprad si trova direttamente nel centro di Prato allo Stelvio. L’acqua rappresenta l'elemento conduttore del centro visite. Il visitatore se ne accorge subito: l’acqua è ovunque!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Bressanone si cenerà al ristorante “Der Traubenwirt” che è un punto d'incontro per chi ama mangiare bene, chiacchierare, festeggiare o semplicemente per gustare i nostri piatti tipici tirolesi. Il locale si trova sotto i portici e offre un'atmosfera unica del "traubenwirt" con affreschi, antiche colonne e soffitti ad arco.

 

Il pernottamento è previsto a Bressanone al “ Residence Europa Soggiorno Montano Carabinieri”.

 

5° GIORNO

 

Visita alla città di Bressanone partendo dal Duomo di Bressanone: la cattedrale della diocesi e una delle più interessanti chiese di tutto l'Alto Adige. L'attuale Duomo presenta quasi tutti gli stili architettonici dal romanico fino all'eclettismo storico dell'800.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In seguito si visiterà il Palazzo Vescovile che è l'antica residenza dei principi vescovi di Bressanone e ospita il Museo Diocesano con opere d'arte sacra dal romanico fino all'età moderna, il tesoro del Duomo, opere di artisti tirolesi, una collezione di presepi e mostre temporanee.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si pranzerà al ristorante Fink una bella locanda tirolese, incontro tra sapori e calore della tipica locanda altoatesina! Personale cordiale e disponibile a soddisfare anche i gusti più particolari (vegetariano), buffet di verdure e possibilità di scegliere il cestino del pane tra una ricca varietà di prodotti da forno tirolesi. Nel primo pomeriggio si raggiungerà l'Abbazia di Novacella che viene descritta come un convento attivo e vivace, dedicato alla Gloria di Dio. Nella cantina dell'Abbazia si possono degustare rinomati vini da accompagnare con ottimo speck, salsicce affumicate, formaggio e pane tipico, il tutto in un ambiente tradizionale.

Verso sera si raggiungerà Dobbiaco dove si dormirà presoo l'ostello, ex Grand Hotel. Cena al Restarurant Skihutte Rienz; viene consigliato il “tris di primi”, i piatti sono molto abbondanti, il personale molto gentile ed accogliente, locale tranquillo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6° GIORNO

 

Partenza per S. Candido: il paese di San Candido si trova a sud delle dolomiti di Sesto e del Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Visita alla Collegiata

Prima di pranzo si raggiungerà il Lago di Braies, considerata la perla delle Dolomiti e appartiene al patrimonio umanitario dell'UNESCO. Il sentiero che costeggia il lago è ben tenuto e percorribile anche da chi cammina poco. Escursione adatta anche ai bambini e alle famiglie, un avventura per grandi e piccini. Diversi tratti sono anche percorribili con passeggini. Pranzo presso il Lago.

Con il rientro a Bolzano nel pomeriggio termina la nostra proposta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page