top of page

OTTO MOTIVI PER MANGIARE SANO

OTTO MOTIVI PER MANGIARE SANO

 

Vi siete mai chiesti se il vostro stile di vita è sano? Quanta frutta e verdura mangiate? Bevete abbastanza acqua? Siete a conoscenza dei danni che provoca la consumazione di olio di palma? Mangiate spesso nei fast food? Sapete la differenza tra prodotto biologico e non? Quanta carne mangiate?. Queste sono le domande che sono state rivolte a 15 ragazzi, tra i 14 e 17 anni, dell'istituto Claudia De Medici di Bolzano. Ciò che è emerso è stato sconvolgente, infatti la maggior parte dei ragazzi ha dimostrato di essere disinformato e disinteressato a questo argomento.

 

“Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio”, sostiene Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore e fondatore dell'associazione “Slow Food”. Questa associazione si impegna per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche.

Mangiare sano è importante, ma essere a conoscenza di ciò che mangiamo, il luogo di provenienza e il modo in cui è stato prodotto è ancora più importante.

 

Gli studenti intervistati, come la maggior parte di noi prima dell'attuazione del progetto, oltre ad aver dimostrato indifferenza sul mangiare sano, hanno confermato di non essere al corrente dei molti danni che il cibo spazzatura ci provoca. Come abbiamo citato prima, l'olio di palma nuoce alla nostra salute, infatti è un grasso vegetale. È estratto dalle drupe (frutto simile alle olive) di molte varietà di palme. È molto presente nei nostri consumi alimentari: biscotti, brodi e zuppe, dolciumi, creme spalmabili, torte, grissini, brioches e alcuni piatti pronti surgelati e non. Rovina il nostro sistema cardiocircolatorio. Provoca il diabete. Ed è anche cancerogeno.

 

Come se non bastasse è anche responsabile di una grande deforestazione. Minaccia la nostra salute, solo nel momento in cui ne facciamo un grande consumo. Dobbiamo quindi stare attenti ragazzi! Dalle interviste è emersa anche un'altra incomprensione: l'importanza dei prodotti biologici e le differenze con quelli convenzionali. La differenza fondamentale è l'assenza di prodotti chimici e nocivi per la nostra salute, come insetticidi o erbicidi, oltre ad avere un gusto autentico e saporito.

Ora vi proponiamo 8 motivi per mangiare sano:

  1. Mangiare più frutta e verdura può prevenire tante malattie

  2. Ti aiuta a stare meglio con te stesso, e ad avere più energia

  3. Porta a vivere meglio e più a lungo

  4. Fa bene al cuore

  5. Migliora la vista

  6. Migliora il tuo aspetto

  7. Avere un peso reagolare

  8. Aiuta il pianeta sul piano ecosostenibile

 

 

 

 

 

I GIOVANI LA PEGGIO SPECIE : SARÀ VERO?

Voi giovani non avete mai voglia di fare nulla. Siete degli egoisti che pensano solo ai propri interessi.”

“Non avrete un futuro e rovinerete il mondo. Pensate solo a divertirvi e a drogarvi.”

Quante volte ci siamo sentiti dire queste cose? E perché? Forse gli “adulti” hanno dimenticato cosa vuol dire essere giovani?

Perché il mondo ha così tanti pregiudizi su di noi?

 

Dai giovani per i giovani ha provato a chiedere, agli studenti e ad alcuni adulti, della scuola superiore IISS de' Medici di Bolzano, quanto ne sapessero sui pregiudizi.

Siamo andati ad intervistare 16 tra gli studenti e 5 tra professori e inservienti cosa ne pensassero.

 

Vi diamo alcune risposte:

Gli studenti:

1)Avete mai avvertito dei pregiudizi nei vostri confronti, in quanto giovani?

“Dicono di noi che siamo svogliati, non abbiamo voglia di lavorare, criticano come ci vestiamo e come viviamo. Non sappiamo cosa vogliamo dalla vita e che siamo egoisti. Che siamo tutti tossici di m***a, che siamo sempre incollati al telefono e non parliamo più con le altre persone.”

 

2)In quale situazione? Come vi siete sentiti e cosa avete provato?

“Sempre e comunque, a prescindere da tutto.”

“Alcuni di noi ci potrebbero rimanere male, perché spesso chi insulta è poco più grande di noi. A me non interessa molto, me ne sbatto altamente.” “Ogni volta che li sento mi sale il porcone!”

 

3)Conoscete dei pregiudizi generali sui giovani?

“I tipici pregiudizi sono: le 2000 sono tutte p*****e, le 2001 sono inutili come le '99, i '98 sono dei morti di f**a. I '97 sono degli ignoranti incapaci di scrivere e i '96 sono dei pedofili di m***a.”

 

 

Gli adulti hanno risposto:

1) Conosce dei pregiudizi riguardanti i giovani?

“Sì, la nuova generazione è infantile, immatura. I ragazzi non leggono, sono superficiali. A loro non interessa come gira il mondo, non si interessano dell'attualità. Non lottano per un obbiettivo e sono pessimisti.” “Non hanno futuro.”

 

2)Secondo lei i pregiudizi rivolti ai giovani cambiano a seconda dei luoghi? Sono cambiati da quando lei era più giovane?

“Sì, nel corso del tempo i pregiudizi sono cambiati molto. Una volta erano: i giovani non rispettano le autorità, le tradizioni e i ruoli di genere. Non credono nelle tradizioni, sono arroganti, presuntuosi e incapaci di assumersi responsabilità familiari.”

 

3)ha mai avuto dei pregiudizi verso gli studenti o verso i giovani in generale?

“Combatto ogni giorno contro i miei pregiudizi.”

 

 

Leggendo le risposte, abbiamo notato che i ragazzi più grandi avevamo le idee molto confuse riguardo ai tipi di pregiudizi presenti. Mentre i più giovani sono stati molto diretti e chiari.

E' forse perché sono i primi ad essere vittime di questi pregiudizi? Sarete voi a trovare la soluzione.

 

Queste sono solo alcune delle risposte, ma dicono con precisione che i pregiudizi verso i giovani sono tanti e cambiano sempre. Non importa in che situazione, sarai sempre giudicato, sia in bene che in male. Sta a te, giovane,decidere, se prenderli in considerazione o meno.

 

10 MOTIVI PER...

NON MANGIARE LA CARNE

1.Perché la carne, alimento cadaverico, contiene putrescina, istamina, ammoniaca, oltre ai molti medicinali somministrati agli animali come sulfamidici, antibiotici, cortisoni, ecc. che entrano nel metabolismo di chi mangia la carne causando un gran numero di malattie anche tumorali.

 

2. Perché gli allevamenti intensivi inquinano il suolo, le falde acquifere, l'aria, oltre a essere causa principale di disboscamento: un hamburger costa 5 mq di foresta amazzonica.

 

3. Perché dal 1990 al 2000, l'Amazzonia Brasiliana ha perso un'area di foresta pari a due volte il Portogallo: la maggioranza di quest'area è diventata pascolo per bovini, per il consumo interno e per l'esportazione.

L'area deforestata, dopo pochi anni, va incontro a un processo di desertificazione, e quindi diventa necessario abbattere una nuova porzione di foresta, in un circolo vizioso che degrada l'ambiente.

 

4. Perché il bestiame emette gas serra in modo diretto, come conseguenza della digestione. I bovini emettono una quantità significativa di metano nell'aria.

 

5.Perché l’alimentazione carnivora è in gran parte responsabile della fame che affligge ancora tante popolazioni dei paesi in via di sviluppo. Infatti quattro quinti della terra coltivata in tutto il pianeta è usata per produrre foraggi per gli animali e solo un quinto per il consumo umano di cereali, frutta e verdura. I terreni utilizzati per produrre foraggi sarebbero sufficienti per sfamare i milioni di persone che specialmente in Africa e in parte dell’America Latina si ammalano e muoiono per la denutrizione.

 

6.Perché l’acqua è soggetta a un consumo insopportabile. Si calcola che per produrre una bistecca alla fiorentina da tre etti occorrano 4.650 litri d’acqua, contro i 25 litri necessari per produrre le patate del contorno. I paesi in via di sviluppo sono periodicamente afflitti da spaventose siccità.

 

7.Per le condizioni in cui vivono gli animali allevati in allevamenti intensivi e le ripercussioni sulla nostra salute che derivano da carni appartenute ad animali malati, riempiti di antibiotici e spesso terrorizzati; il terrore sviluppa tossine.

 

8.Perché molti medici e nutrizionisti sanno che la dieta vegetariana offre numerosi vantaggi per la nostra salute, come minore colesterolo nel sangue, minor rischio di cardiopatie, pressione in media più bassa e quindi minor rischio d’ipertensione e diabete. Generalmente i vegetariani sono meno affetti da tumori.

 

9.Perché siamo circondati da sostanze inquinanti che vengono assorbite dal cibo mangiato dal bestiame e quindi dalla carne che mangiamo.

 

10.Perché Il noto oncologo italiano Veronesi osserva che noi apparteniamo alla famiglia dei primati, il 99% del nostro DNA è identico a quello dello scimpanzé e tutte le nostre funzioni sono uguali. Il nostro organismo, il nostro intestino, come quello dei primati, è programmato per un’alimentazione priva di carne. Quello che ci rende diversi dai primati è il gene del linguaggio, che è alla base della civiltà.


 

Questo grafico è basato sull'intervista che abbiamo svolto all'interno della scuola Claudia De Medici a 12 persone tra cui ragazzi e professori. Abbiamo chiesto con che frequenza assumono carne mensilmente.


 

bottom of page