top of page

Alto Adige cultura e natura

Settimana a contatto con la nutura e la cultura Altoatesina

1° Giorno

Arrivo a Bolzano con sistemazione all'ostello della gioventù.

Il pranzo è previsto presso il ristorante Vogele dove viene offerta la degustazione di piatti tipici alto atesini.

Successivamente verrà svolta una visita al museo archeologico di Otzi; una straordinaria finestra sul passato. Dalla sua scoperta nel 1991, Ötzi fornisce a molte discipline di ricerca, sia naturalistiche che umanistiche, nuove informazioni sulla vita dell'uomo nella preistoria.

Dopo di che verrà lasciato del tempo libero per il quale consigliamo una passeggiata sotto i portici, oppure lungo le passeggiate del Talvera.

Ci troveremo per la cena presso il ristorante birreria Ca De Bezzi, e per chi è interessato, la serata potrà continuare nel locale adiacente sudwerk club dove sarà possibile ballare accompagnati da buona musica.

2° Giorno

Colazione prevista presso l'ostello di Bolzano.

Partenza da Bolzano con la funivia che porta sul Renon dove verrà svolta un' escursione lungo la passeggiata Freudpromenade, dove diverse panchine ci inviteranno a fare una sosta per ammirare i fantastici panorami. Il percorso termina a Collalbo, proprio nei pressi delle piramidi di terra, pinnacoli formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando singolari strutture di terra costituite da argilla morenica di origine fluvio-glaciale, residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di alcuni ghiacciai locali secondari.

Il pranzo sarà svolto nelle immediate vicinanze presso la trattoria Gasthaus Egarter. Rientrati a Bolzano sarà possibile partecipare ad una visita guidata al centro storico di Bolzano, per scoprire le origini del Duomo, l'emblema della città che si trova in centro, di fronte a piazza Walther ed è un vero gioiello di arte romanica e gotica.

Per terminare la giornata, la cena verrà servita al ristorante 'Casa al Torchio'. Serata libera.

3° Giorno

Dopo colazione in ostello il gruppo raggiungerà piazza Erbe. Lì incontrerà alcuni rappresentanti della cooperativa Bon Voyage che presenteranno il progetto sviluppato insieme alla classe III artistico della scuola G. Pascoli. Il lavoro raccoglie le attività sviluppate per la rivalorizzazione della piazza stessa dietro incarico dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano.

Il pranzo si terrà a Bolzano presso il ristorante Paulaner che offre prodotti tipici locali e pizze. Nel pomeriggio il gruppo si recherà alla stazione di Bolzano per prendere il treno per Bressanone. Lasciati i bagagli all'ostello della gioventù di Bressanone si proseguirà con una visita guidata al Duomo e al Chiostro.

L’attuale Duomo di Bressanone presenta quasi tutti gli stili architettonici dal romanico fino all’ecclettismo storico dell’800.

Al termine i visitatori avranno a disposizione del tempo libero.

Suggerimenti: -Portici di Bressanone – Schanung Klaus e Michael S.n.S negozio dei prodotti tipici( Speck..). Ceneremo al Grauer Bär che si trova in pieno centro di Bressanone e a due passi dal centro benessere e sportivo Acquarena.

Suggerimenti per la sera: rilassarsi nelle piscine termali e saune dell'Acquarena.

4° Giorno

Colazione in Ostello . Partenza per Predoi a visitare le fantastiche Miniere.

Partecipare ad una visita guidata nell'antica miniera di rame a Predoi é un´esperienza indimenticabile ed emozionante per piccoli e grandi visitatori. Le guide sono ben preparate e spiegano le varie rappresentazioni lungo il circuito all´interno della galleria. I cunicoli stretti e le varie gallerie e pozzi danno un´immagine delle condizioni dure del lavoro sotterraneo. A bordo di un trenino, vestiti con elmetto e cerata si effettuerà una suggestiva visita guidata alla galleria “ Sant’Ignazio”, lunga oltre 1 km.

Per il pranzo metteremo a disposizione sacchetto con prodotti biologici. Pomeriggio a Brunico, con l'opportunità di visitare il museo Etnografico diTeodone con la guida.

Il museo degli usi e costumi è considerato uno dei più bei musei a cielo aperto d’Europa. Questo museo include una superficie di 3 ettari. Il museo è composto dalla dimora nobiliare “Mair am Hof” e un’area all’aperto.

Cena a Brunico e rientro a Bressanone in serata.

5° Giorno

Partenza in bus per La Villa in Val Badia per effettuare la visita al Parco Puez-Odle.

L'iscursione attraverserà strade forestali a fondo naturale compatto, costeggiando torrenti, incontrando ampie zone con parco giochi, piste da sky, un laghetto, un percorso salute. Attraverseremo un bosco in lieve pendenza dove ci si può riposare su una delle numerose panchine per giungere a Corvara.

Qui pranzeremo e trascorreremo piacevoli ore immersi nella natura respirando aria pura.

Partenza per il rientro previsto per le ore 17:00.

La cena è prevista alle 19:30 al ristorante la Torcia.

6° Giorno

Partenza per San Martino-Val Sarentino

Il punto di partenza dell’Urlesteig è comodamente raggiungibile dalla cabinovia di Reinswald. Il primo tratto parte, infatti, dalla stazione a monte Pichlberg per arrivare a malga Pfnatschalm, dove tutto gira intorno al tema dell’acqua: in modo giocoso, i bambini possono sperimentare le ruote idrauliche e le correnti d’acqua, scivolando su una zattera in legno sulla superficie dello stagno.

L’Urlesteig prosegue in leggera salita fino all’alpe “Sunnolm”. Lungo il percorso, alcune tavole informative illustrano la fauna locale. I piccoli aspiranti scalatori potranno divertirsi, anche arrampicandosi su una libellula gigante.

Il pranzo è previsto al ristorante Kircherhof.Il Ristorante Kircherhof è situato all'interno dell'hotel omonimo, in posizione privilegiata a San Martino nella Val Sarentino. L'ambiente, completamente ristrutturato nel 2005, è rustico, semplice e familiare. La cucina è tradizionale italiana e tirolese, specializzata in piatti a base di selvaggina, procacciata quotidianamente dal proprietario, nonchè in piatti vegetariani; in caso di bisogno lo chef risponde anche a richieste di alimentazione dietetica. Il Ristorante Gasthof Kircherhof, situato a Sarentino in provincia di Bolzano, dispone inoltre di una buona carta dei vini con selezione di etichette locali.

Pomeriggio visita alla distilleria di pino mugo :

La distilleria di olio al pino mugo Eschgfeller a Reinswald in Val Sarentino raccogle le piante per poi effettuare la distillazione a valle e ricavare l’essenza pura del pino mugo, una cura antica. E così si dà di nuovo appuntamento al bagno, probabilmente unico al mondo, il Bagno Originale al Pino Mugo Sarentino secondo il metodo della signora Barbara Eschgfeller.
La partenza per il rientro a Bolzano è prevista per le 17:30.
Una volta arrivati andiamo alla locanda « i Carrettai », un locale ottimo per aperitivi sfizioni.
Per la cena andremo al ristorante « Zum Bogen »

7° Giorno

Dall'autostazione di Bolzano prenderemo l'autobus e il city-bus per raggiungere St. Antonio di Caldaro per prendere la funicolare costruita nel 1903 per arrivare sul Monte Mendola; in solo 12 minuti si supera un dislivello di 850 m ed una pendenza di 85% su una lunghezza di 4,5 km .

Dopo un po' di tempo libero, si scenderà per raggiungere Caldaro dove pranzeremo al Ristorante Seehofkeller a pochi passi dal lago omonimo dove si ha un'ottima vista sullo stesso. Dopo pranzo lasceremo qualche ora per visitare e rilassarsi al lago. Di origine alluvionale, il lago è alimentato da alcune sorgenti subacquee. Molto frequentato dai turisti, il lago di Caldaro ha lungo le sue rive impianti balneari, campeggi, alberghi e ristoranti, piccoli porti per le barche a vela.

Nel tardo pomeriggio ci recheremo alla cantina Dominikus dove si terrà una visita con degustazione di vini della zona. Da decenni le uve prodotte nei solatii vigneti vengono lavorate e vendute direttamente dal produttore. L'obiettivo consiste nel produrre vini di grande qualità. Grazie a rese ridotte, una più ampia gamma varietale e lavoro intensivo nei vigneti, garantiscono un assortimento di pregio conosciuto e apprezzato anche oltreconfine. Non perdetevi una visita alla tenuta per assaporate l’atmosfera unica con magnifica vista sul lago di Caldaro.

Troveremo anche Speck, mini wurstel e pancetta stufata, tipici insaccati dell'Alto Adige.

Rientro in serata

 

8° Giorno

Dopo colazione il gruppo può fare l'ultima passeggiata e gli ultimi acquisti per poi ritornare a casa.

bottom of page